domenica 7 febbraio 2010

Decades 2010 ~ reading challenge!

Ok, in certe cose mi ci trascina la mia neesan, ormai si sa. E quindi mi andro' ad impelagare in questa challenge quando invece dovrei pensare ai maledetti esami di stato che si avvicinano. u_u

Ho letteralmente sputato sangue per trovare 10 libri, uno per anno, anche perche' la cara wiki pare abbia quest'opzione solo in inglese (doh!) e io non e' che sono un traduttore multilingua. Cioe', praticamente si', ma non per i titoli dei libri! Avete idea di quanto possano cambiare i titoli dall'inglese all'italiano? *maledice gli editori smanettoni di titoli*
Alla fine ce l'ho fatta grazie al caro, affidabile aNobii: ho controllato libro per libro - tra quelli "da leggere" e nella mia wishlist - l'anno di pubblicazione. ;)
La challenge va dal 1 gennaio al 31 dicembre di quest'anno, e il link per iscriversi e' questo.

Comunque, here they are (ma tanto sicuro cambieranno u_u):


{2001} The Bone Doll's Twin (Lynn Flewelling)
{2002} Stupore e Tremori [Fear and Trembling] (Amelie Nothomb);
            ~ Amabili Resti [The Lovely Bones] (Alice Sebold)
{2003} Io Uccido (Giorgio Faletti)
{2004} Antichrista [Antichrista] (Amelie Nothomb);
            ~ La Bambina Che Amava la Morte [Pale as the Dead] (Fiona Mountain)
{2005} Jonathan Strange & il signor Norrell [Jonathan Strange & Mr. Norrell] (Susanna Clarke)
{2006} La Chimica della Morte [The Chemistry of Death] (Simon Beckett);
            ~ La Storia di Lisey [Lisey's Story] (Stephen King)
            ~ Predatore [Predator] (Patricia Cornwell)
{2007} La Tredicesima Storia [The Thirteen Tale] (Diane Setterfield)
{2008} Il Libro delle Cose Perdute [The Book of Lost Things] (John Connolly)
{2009} Buio (Elena Melodia);
            ~ The Dome [The Dome] (Stephen King)
{2010} Narcissus [Narcissus in Chains] (Laurell K. Hamilton)

N.B: Ho scelto i libri in base all'anno di pubblicazione nella lingua in cui li leggo (quindi per i libri che leggo in italiano ho deciso di ignorare la data di pubblicazione in lingua originale!).

N.B: I've chosen the books by the year of publishing in the language I read them (so for the books that I read in Italian, I've chosen to ignore the original-language date of publishing!).

2 commenti:

Kiri ha detto...

Bella lista, neechan!! *_*
Mi sa che questo sarà un'anno stupendo per le letture, ma un pò meno per lo studio XD

Kiki ha detto...

Grazie neesan! *__*
Eh si', non mi parlare di studio, che io quest'anno sono (di nuovo) di esami! >__<